Chi Siamo

vector

IL TEAM

vector
TIZIANA VELUTI - ACCADEMIA GENESIS

TIZIANA VELUTI

ACCADEMIA GENESIS

EMANUELE VELUTI - ACCADEMIA GENESIS

EMANUELE VELUTI

ACCADEMIA GENESIS

MARIANGELA GENTILE Accademia Genesis

MARIANGELA GENTILE

ACCADEMIA GENESIS

ALICE GENTILI - ACCADEMIA TRUCCO

ALICE GENTILI

ACCADEMIA TRUCCO

Come è nata Accademia Genesis

Academia Genesis corso parrucchiere roma
regione lazio Accademia Genesis

L’istituto Genesis Liceo del Parrucchiere & © è una Scuola di Formazione Professionale per Acconciatori accreditata dalla Regione Lazio con determina n°G09499 , legge regionale del 25 Febbraio 1997 , n° 23.

La scuola parrucchieri nasce con lo scopo di promuovere un’attività artistica come quella dell’Acconciatore, proponendo una serie di corsi di formazione professionale riconosciuti . Tutti i corsi presso il nostro istituto hanno lo  scopo di formare e abilitare professionalmente  un allievo fornendogli  tutte le nozioni  necessarie , dal livello base  a quello avanzato  mediante studio  di tagli , acconciature , pieghe a phon , tecnica professionale , inglese , ise, dermatologia etc.

Tutti i corsi svolti presso il nostro istituto prevedono la qualificazione  di “Acconciatore” (conseguita tramite il corso di 1800 ore)  o ” Acconciatore per l’esercizio d’impresa”  (conseguita tramite il corso di 500 ore) mediante attestato regolarmente riconosciuto dalla Regione Lazio e  pertanto valido  in tutto il territorio Europeo.

Accademia Genesis  ed AccademiaBarbieri® Sono marchi registrati e protetti da copyright ®

scuola parrucchieri roma

Mi chiamo Francesco Veluti, ed ero stato impiegato per diversi anni come antiquario in via Montenapoleone a Milano, conobbi una ragazza di nome Maria che faceva la parrucchiera, lei mi spinse a frequentare un corso del medesimo settore al quale partecipai con grande entusiasmo , ma mi accorsi che spesso le domande che facevo gli insegnanti passavano inosservate e restavo cosi pervaso dalla curiosità del voler sapere.

Successivamente io e Maria, decidemmo di trasferirci entrambi a Roma e restammo stregati dalla bellezza di questa città al punto di decidere di non tornare più a Milano. Cosi con gli ultimi risparmi rimasti , che non bastavano neanche a pagare l’affitto , abbiamo azzardato ad aprire un negozio di parrucchiere e come per miracolo ci diede subito grandissimi risultati.

Successivamente siamo stati contattati da una rinomata azienda del settore che cercava del personale come tecnico specializzato , decisi di presentare domanda e venni assunto .L a mia perseveranza dovuta all’antiquariato, mi spingeva a cercare e chiedere informazioni sui preparati chimici utilizzati, la loro composizione e su come bisognava farli interagire fra loro al fine di ottenere un perfetto risultato estetico . Spesso però la mia curiosità veniva ripagata con la solita risposta : mi dicevano che erano “segreti aziendali”.

Mi resi conto, che molti avevano informazioni superficiali e spesso argomentavano con bizzarre teorie. D’altra parte mi ritrovavo a confrontarmi con molti parrucchieri che esponevano le loro difficoltà.

L’azienda, successivamente , mi incaricò di affiancare diversi imprenditori nelle tre regioni del centro italia isole comprese. In quel periodo tenevo lezioni anche in scuole riconosciute in diverse città del lazio.

Molti assistevano ai miei seminari informativi e le richieste di scuole erano molteplici, la mia consorte Maria mi spronò cosi a fondare una scuola e decidemmo insieme di aprire un istituto scolastico. Ricordo ancora quanto tempo ho dedicato alla ricerca di un luogo adatto, quanto tempo e quante notti insonni nel pensare e nel progettare tutto. Per non parlare dell’impegno che c’è voluto per seguire la prassi richiesta dalla Regione Lazio, seguii le pratiche e alla fine ce l’ho fatta, tutto era pronto, il seme era stato gettato.

Fondai cosi nel Settembre del 1989 L’istituto “Genesis Liceo Del Parrucchiere”.

scuola parrucchieri roma

Le nostre curiosità ci guidarono alla ricerca, alla  conoscenza e alla spiegazione di  ogni composto chimico utilizzato, le loro prerogative nel pieno rispetto della salute delle persone che le applicano  e di chi ne fa richiesta.

Conscio che nessuno aveva esteso per iscritto le tecniche su testi ma solo su opuscoli allegati alle confezioni  per le loro modalità di applicazione, scoprii che erano pochi i programmi inerenti alla nostra attività. Pertanto con la mia informazione  e  formazione ricevuta negli anni iniziai a dette ai primi allievi il libro che ho chiamato TECNICA PROFESSIONALE.

Con l’aiuto della dottoressa Liberale abbiamo preparato  il testo  di dermatologia, con l’aiuto di Giuseppina Tosi il testo di inglese. Creando cosi un pacchetto di testi utili a tutti i nostri studenti.

In pochi anni i testi i scolastici si arricchirono di ogni argomento , l’evoluzione maggiore l’ha avuta  il testo di tecnica professionale, sia in chimica (tinte, balsami, shampoo ecc.), che di forme artistiche di ogni epoca , scoprimmo pertanto che molte delle acconciature erano modelli antichissime che  spesso venivano confuse come novità.

Consigliavo sempre,  almeno un paio di domeniche l’anno, di far visita a musei, Roma è la capitale dell’arte e l’Italia la madre dell’arte, molti reperti archeologici lo dimostrano, guardare attentamente statue, mosaici, dipinti e affreschi. Scoprirete che molte sono astutamente proposte da stilisti in campo mondiale, ma sono vecchie di alcuni secoli se non millenni, alcuni dicono che è la sua creatività artistica a guidarli.. sara vero?

La nostra soddisfazione e che molti allievi sono diventati Imprenditori e sono presenti in diversi stati sia in Europa che nelle americhe riscuotendo un  notevole successo.

Io consiglio sempre i nostri studenti di non interferire e non esporre giudizi sui servizi effettuati  dai colleghi concorrenti,  dico sempre che ognuno ha la sua voce e la sua scrittura.  Voi dovete eseguire correttamente ciò che la modella vuole con elasticità anche nel metodo di esecuzione.  Sovente chi sbaglia si giustifica dicendo che è lei che voleva quella tipologia di servizio, che è colpa della ditta che mi ha dato questo prodotto… eccetera.

Gli stumenti che usiamo sono semplici e creativi,  le forbici, i rasoi, i pettini, le spazzole, le lacche, i colori

Chiunque è in grado di usarli anche un bimbo di sei- sette anni li usa di nascosto sulle bambole, o su se stessi.

Quanti sorridendo si deturpano e si mostrano, sono artisti e come tali si identificano, noi dobbiamo esaudire ogni loro desiderio come acconciatori o meglio come stilisti, ora vi mostro alcune fotografie dei miei studenti, alcuni saranno irriconoscibili sono passati trentun’anni, e spero che loro si ricordano… di… VELUTI…