Al momento stai visualizzando Qualifica Acconciatori Regione Lazio

Qualifica Acconciatori Regione Lazio

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:promozioni
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

In questo articolo spiegheremo per bene a cosa serve e quali sono i modi per ottenere la Qualifica Acconciatori Regione Lazio

Perchè è importante ottenere un “attestato di qualifica acconciatore” ?

La legge Regionale 174 del 2005 disciplina in riferimento alle qualifiche di acconciatori spesso denominate con il titolo di qualifica per parrucchieri. Definiamo intanto una specifica importante che spesso viene fraintesa o mal esposta al pubblico. Nel passato erano distinte due figure professionali il

  • BARBIERE che operava per la cura estetica dei capelli e della barba dedicandosi prettamente al settore maschile
  • PARRUCCHIERE che operava per il settore della cura estetica dei capelli per il settore femminile

Entrambe le figure sono state accorpate in un unica figura professionale che opera in entrambi i settori e che prende il nome di “ACCONCIATORE” , successivamente modificato in “Operatore dell’acconciatura”.

Questa nuova figura fa intendere pertanto che in materia esiste un unica qualifica professionale e pertanto non vengono più distinte maschile e femminile (barbiere e parrucchiere) ma un unica figura che svolge entrambe le mansioni la Qualifica di Acconciatore.

La legge pertanto prevede, al fine di ottenere un attestato di qualifica professionale di acconciatore, di svolgere un percorso formativo completo in tutte le sue competenze (sia parrucchiere che barbiere – femminile e maschile) e studiare pertanto materie inerenti entrambi le professioni. Ottenere un attestato di qualifica di acconciatore da pertanto diritto ed è uno dei requisiti fondamentali per poter svolgere la professione del barbiere o del parrucchiere e per poter accedere al percorso di specializzazione e conseguentemente avviare un’attività nel settore a scelta del professionista.

Come si ottiene la qualifica di Acconciatore Regione Lazio ?

Per ottenerla la legge prevede di seguire un percorso di formazione professionale regolamentato presso una delle strutture riconosciute dalla regione lazio (come ad esempio l’Accademia Genesis) percorso che dura 1800 ore nel quale si deve seguire un programma di studio è ben definito e argomentato (vedi iter formativo in corso parrucchiere) che prevede uno studio approfondito sia pratico che teorico per la cura estetica dei capelli e della barba sia per il pubblico maschile che per quello femminile. La legge non ammette percorsi formativi “alternativi” o differenti di programma o quantità di ore svolte come appena descritto. Questo permette poi all’allievo al termine del percorso e al superamento dell’esame finale di ottenere una qualifica di acconciatore e se desidera poi una successivamente può effettuare una specializzazione acconciatore che da diritto con un corso regolamentato di 500 ore di ottenere la qualifica come “Acconciatore per l’esercizio di impresa” (Acconciatore percorso A) qualifica indispensabile per avviare una attività.

Oltre a seguire il percorso regolamentato sopra descritto delle 1800 ore e 500 di specializzazione si può ottenere una qualifica di specializzazione con un corso di 400 ore al quale possono accedere solo coloro che dispongono dei requisiti descritti nel corso riqualificazione.

Perchè seguire un percorso professionale presso una struttura riconosciuta ?

Investire nel proprio futuro seguendo dei percorsi professionali, regolamentati e riconosciuti come struttura da enti preposti, penso che sia uno dei modi migliori per avviarsi a questa professione e raggiungere quindi la qualifica acconciatori regione lazio.

Seguire le lezioni diretti da esperti nel settore che cercano di trasmettere la passione per questa attività artistica con materie e un programma ben definito, da la possibilità al partecipante di avere e ottenere le migliori competenze necessarie, le basi fondamentali per ottenere e costruire il proprio successo professionale. In una professione oramai molto diffusa, crediamo che la scelta migliore per distinguersi sia quella di ricercare percorsi formativi con strutture e professionisti con anni di esperienza e passione alle spalle. Investendo cosi nello sviluppo delle proprie capacità con lo studio delle competenze di settore e una continua ricerca approfondita con materie di studio teoriche sono fondamentali e di vitale importanza per potersi distinguere professionalmente e difendersi da eventuali falsità.

Accademia Genesis Professionisti dal 1989